sabato 14 ottobre 2017

Gattò di patate con ragù taccole e formaggio


Una mia versione del gattò.
Chissà quante ce ne sono...
E' un piatto che si presta ad infinite varianti. Di solito lo preparo con prosciutto cotto, piselli e formaggio. Ma è un classico cucinarlo con gli avanzi del frigorifero. Oggi, avendo appena preparato del ragù e trovandomi già pronte delle taccole, ho pensato a questa versione.


Tempo di cottura: 1 ora e mezza (avendo il ragù già pronto)

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di patate
3 etti di caciotta fresca
8 cucchiai di ragù
400 gr di taccole
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano reggiano
poca cipolla
olio evo
4 cucchiai di pane grattugiato
sale

Pelate le patate, tagliatele a fette e quindi tuffatele in acqua bollente. In una ventina di minuti dovrebbero essere tenere. Scolatele e lasciatele intiepidire.
Mentre le patate cuociono preparate le taccole. Scaldate poco olio in una padella, mettete un pò di cipolla a rosolare quindi buttate le taccole pulite, lavate e tagliate a tocchetti. Salate e lasciate cuocere 20 minuti. Quando sono quasi cotte unite il ragù e mescolate.
Grattugiate la caciotta con una grattugia e buchi grandi.
Con lo schiacciapatate passate le patate in una ciotola capiente. Unite il parmigiano, l'uovo e regolate di sale. Mescolate bene.
Accendete il forno a 200°.
Imburrate uno stampo da soufflé, o 4 stampi mono porzione.


Passateli con abbondante pane grattugiato.
A questo punto iniziate a comporre gli strati. Sul fondo il composto di patate. Quindi le taccole con il ragù e poi il formaggio. Suddividete gli ingredienti in modo da creare degli strati uniformi. Tre di patate e i due intermedi con gli altri ingredienti.
Passate in forno per 25 minuti quindi sformate e servite caldo.





Nessun commento:

Posta un commento